Turbine, pale gommate e terne anche a Rimini

Turbine, pale gommate e terne anche a Rimini

In azione anche a Rimini interventi su strade private dell’entroterra per liberare gli accessi di case isolate dalla neve.

E’ stata anche la zona collinare di Santa Cristina e Montecieco che ha sofferto maggiormente della nevicata che ha continuato a investire il territorio riminese.

E’ questo il quadro emerso dalla riunione del Tavolo operativo per l’emergenza neve di ieri mattina che sta costantemente coordinando le azioni dall’inizio dell’emergenza.

Al Tavolo, dove erano presenti Sindaco, Giunta, responsabili operativi di Polizia municipale, Anthea, Hera, è stato fatto il punto sulle azioni straordinarie, il monitoraggio azione per azione, predisposte le azioni per i prossimi giorni, specialmente per oggi, in vista della riapertura delle scuole se il maltempo, come è previsto dai bollettini meteo, andrà in affievolimento.

Stanotte Anthea ha utilizzato una delle turbine speciali reperite sul mercato per la rimozione della neve che a Montecieco ha raggiunto e superato il metro con gli accumuli prodotti dal vento.

Dopo un lungo lavoro si è riusciti ad aprire al transito le strade della zona, riuscendo a riaprirle al transito anche se in questo momento solo a una corsia.

Anche via Orsoleto è stata riaperta, come pure si è intervenuti nella zona di via Turchetta.

In azione tre pale gommate, mezzi estremamente efficienti nel rimuovere e aprire varchi là dove i normali spazzaneve non riescono a operare, che sono entrati nella notte in azione a fianco dei mezzi d’Anthea impegnati nel Piano neve e continueranno a operare nelle situazioni più difficili, come a Santa Cristina e zone collinari.

Alle tre pale gommate si sono inoltre affiancate due terne, scavatori con pale che riescono a svolgere più funzioni come quella di espellere la neve riuscendo quindi a intervenire in quelle strade dove gli altri mezzi, data l’altezza della neve, non sono efficaci.

Dopo la viabilità principale e le zone dove si svolgono servizi pubblici, le linee Tram, le zone e le vie d’accesso all’ospedale, il centro, l’azione dei mezzi del Piano neve (45 gli spalaneve, 8 gli spargisale, 8 i bobcat) si concentrerà nel corso della giornata sul tessuto urbano, sui quartieri e sulle frazioni.

Accanto a quella meccanizzata prosegue l’azione delle squadre manuali che vede gli uomini delle cooperative sociali di Hera e Anthea e anche delle squadre di volontariato di Ci.Vi.Vo, come a Miramare, impegnate particolarmente nella rimozione della neve e nello spargimento del sale sui sottopassi, edifici pubblici, vie principali pedonali d’accesso.

Anche il controllo dello stato delle piante, specie dei pini, è stato ieri mattina oggetto del controllo degli operai addetti al verde di Anthea.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy