Rugby a 7, la Nazionale di San Marino pronta per la Conference 2 a Malta

Rugby a 7, la Nazionale di San Marino pronta per la Conference 2 a Malta

Questo fine settimana, l’11 e il 12 giugno 2022, la Nazionale maschile di rugby a 7 di San Marino prenderà parte al torneo Conference 2, organizzato dalla Rugby Europe, a Malta. Lo segnala in un comunicato il Comitato olimpico nazionale sammarinese.

IL TORNEO

Oltre ai Titani, il torneo vedrà la partecipare i padroni di casa di Malta, Estonia, Kosovo, Slovacchia e Slovenia.
Il programma del torneo prevede un unico girone all’Italia in cui tutti incontreranno tutti una volta. Le partite inizieranno il sabato mattina e termineranno la domenica nel tardo pomeriggio.

Non ci saranno finali. La squadra che avrà ottenuto più punti vincerà la Conference e sarà promossa alla Conference 1 del prossimo anno.

Il campo del torneo sarà il Tony Bezzina Stadium, situata nella parte nord dell’isola e usato durante l’anno dall’Hibernians Football Club.

GLI IMPEGNI DEI SAMMARINESI

Il programma dei sammarinesi prevede la partenza da Bologna venerdì mattina e l’arrivo a Malta attorno alle ore 12. Nel pomeriggio è previsto un primo allenamento, mentre la prima partita sarà il giorno dopo alle ore 10.22 contro Malta.

Il match successivo è previsto alle 14.22 contro l’Estonia. Terminerà gli impegni del sabato la partita con la Slovacchia alle ore 16.52.

La domenica sono quindi calendarizzate le restanti due partite: alle ore 15.44 San Marino-Kosovo e alle 16.30 Slovenia – San Marino.

Il ritorno sul Titano per la delegazione biancazzurra è prevista per la tarda serata di lunedì 13 giugno.

LA DELEGAZIONE

A guidare il gruppo sarà il coach Giovanni Gianesini, che ha preparato la squadra negli ultimi mesi. Ad affiancarlo c’è Mirco Sergi, arbitro internazionale e tecnico in seconda. Presenti per la parte burocratica anche il presidente federale Davide Giardi e il segretario generale Dorotea Balsimelli. Completa lo staff il fisioterapista Alessandro Vio.

In campo scenderanno 12 giocatori, selezionati dopo settimane di intenso lavoro in campo e in palestra.

Ecco i loro nomi e la loro data di nascita:

Navid Ataei 24/11/1994

Matteo Babboni 3/4/1998

Federico Bartolini 12/1/1992

Mattia Bastianelli Gambini 29/3/1993

Michele Cecchetti 25/4/1999

Luca Di Bisceglie (CAP) 13/1/1989

Luca Giardi 4/7/1999

Alex Marchetti 31/1/2003

Giacomo Mini 27/3/1998

Jonathan Muraccini 25/10/1999

Elia Piscaglia 23/5/2000

Mattia Tomassini 21/9/1999

“Sono fiducioso – spiega il tecnico Gianesini – perché i ragazzi si sono impegnati negli allenamenti di questi ultimi mesi. Inoltre la Federazione ha messo a disposizione importanti mezzi e risorse. C’è molta voglia di fare bene e di migliorare i già ottimi risultati dell’anno scorso. Speriamo solo che il caldo non ci faccia soffrire troppo, visto che giocheremo in pieno giorno”.

“Per noi sarà un momento importante – dichiara il presidente Giardi – innanzitutto perché vogliamo confermare l’ottima uscita dell’anno scorso a Belgrado in cui, pur essendo in Conference 1, abbiamo vinto una partita e segnato mete in tutte le sfide. In secondo luogo perché un buon risultato a Malta ci consentirebbe di staccare il pass per i Giochi dei Piccoli Stati che si terranno proprio a Malta l’anno prossimo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy