San Marino non ha a che fare col terrorismo islamico

San Marino non ha a che fare col terrorismo islamico

La Repubblica di San Marino non ha nulla a che fare con il terrorismo e  tanto meno col terrorismo islamico, come è stato insinuato da Nadia Francalacci di panorama.it.

La giornalista ricollega il nome di San Marino al terrorismo, citando la vicenda di un imprenditore siriano che, a detta della stessa, avrebbe finanziato le attività dell’ISIS attraverso un conto acceso in Repubblica.
Il teorema sostenuto dalla Francalacci è da qualificare come l’ennesima illazione, assolutamente gratuita, artatamente costruita per screditare l’immagine di San Marino, inaccettabile nei toni e nei contenuti, al punto che il Governo sammarinese sta valutando l’esercizio di azioni legali volte a tutelare l’immagine e gli interessi del Paese e dei suoi Cittadini.
Contrariamente, infatti, a quanto riportato dalla giornalista, nulla tace a San Marino. I tragici fatti degli ultimi giorni hanno ancor di più evidenziato la necessità di potenziare le azioni e i provvedimenti già in essere, che possono contribuire a far luce su questioni per le quali il Paese ha preso a suo tempo una posizione netta e definitiva.
Entrando nel merito dell’imprenditore siriano e di un’ipotesi di dossier che potrebbe riguardarlo, anche dall’articolo si desume che tale materiale sia al vaglio della Magistratura. I fatti attribuibili alla società finanziaria a cui l’articolo sembra riferirsi, sono stati oggetto di indagine da parte di Banca Centrale nel 2009-2010 con il successivo commissariamento della stessa società, posta poi in liquidazione
.

Leggi l’intero comunicato  della Segreteria Esteri della Repubblica di San Marino

Leggi anche  l’articolo di Paolo Mondani  pubblicato a suo tempo su Il Corriere della Sera.

Pasquale Valentii, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy