San Marino ‘invitato’ a entrare nelle Spazio Economico Europeo

San Marino ‘invitato’ a entrare nelle Spazio Economico Europeo

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha incontrato oggi a Bruxelles il Commissario europeo alle relazioni esterne e politica europea di buon vicinato, Benita Ferrero-Waldner.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima amichevole e cordiale, le parti hanno preso atto dell’ottimo stato delle relazioni fra il nostro Paese e l’Unione Europea. In particolare, il Commissario Ferrero-Waldner ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi intrapresi da San Marino negli ultimi mesi sulla strada della trasparenza e dell’adeguamento agli standard internazionali, che si sta concretizzando con la stipula di accordi bilaterali. Nell’ottica di un rafforzamento del legame esistente, è stata prospettata l’eventualità di un allargamento dello Spazio Economico Europeo anche a San Marino, ipotesi vista con molto favore dall’Unione Europea.

Tenuto conto dell’attuale contesto internazionale, è stato espresso altresì l’auspicio da parte della Commissione Europea di trovare in futuro forme di collaborazione contro le frodi fiscali, anche attraverso un accordo quadro con l’Unione Europea.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy