San Marino. Alleanza Popolare: Dopo Mazzini, Giulio

San Marino. Alleanza Popolare: Dopo Mazzini, Giulio

Dopo Mazzini, Giulio

 

Continua la carrellata di nomi celebri, tra il Risorgimento e l’antica Roma, che nel caso nostrano però non evoca imprese storiche ma torpidi interessi e pericolose commistioni tra la politica e gli affari.

La vecchia San Marino, la ruggente San Marino – che tanto Alleanza Popolare ha combattuto – ricompare da un passato non troppo lontano e poco glorioso e si materializza in una serie di procedimenti giudiziari in cui, secondo autorevoli rivelazioni giornalistiche, sarebbero coinvolti esponenti politici di primo piano.

Alleanza Popolare guarda con grande attenzione e preoccupazione alle vicende che, a partire dalle perquisizioni di Banca Commerciale e della finanziaria Finproject, da qualche tempo scuotono il Titano ma sulle quali ancora non è stata fatta chiarezza. Se si rivelassero fondate e vere, sarebbe la conferma che la politica sammarinese è stata inquinata da atti di corruzione che non hanno mai trovato – in passato – il conforto dell’attenzione da parte dei principali partiti, del Tribunale e nemmeno delle autorità di controllo e di vigilanza sui settori più importanti della nostra economia. 

Alleanza Popolare ha promosso con convinzione l’Ordine del Giorno con il quale, pochi mesi fa, il Consiglio Grande Generale fissava una data per i riferimenti dell’autorità giudiziaria sulle indagini relative al cosiddetto conto “Mazzini”. Ora, nell’ambito delle stesse vicende, al conto Mazzini si sono aggiunti i conti “arrivederci” e “giulio”. Nel rispetto dell’autonomia dei giudici e del segreto istruttorio, attendiamo con pazienza che il Tribunale si esprima, pur consapevoli che attività di indagine nate nel 2010 devono poter trovare conclusione in tempi rapidi.    

Alleanza Popolare, quindi, promuoverà ogni iniziativa istituzionale e di sensibilizzazione – rivolta agli organismi inquirenti, alla politica e all’opinione pubblica – affinché non si spengano i riflettori e non cali l’attenzione su tali questioni, che configurerebbero, se fondate, una rappresentazione del “sistema San Marino” quale – fino a questo momento – troppi soggetti si sono rifiutati di riconoscere.

Voltare definitivamente pagina è la priorità di Alleanza Popolare. Per farlo è necessario continuare il percorso iniziato con la Commissione d’Inchiesta sulla vicenda Fincapital e fare definitiva e completa chiarezza sulle zone d’ombra in cui si sono mossi in passato politica ed affari. 

Solo così sarà possibile ridare piena dignità a tutta la politica ed al nostro Paese.

 

San Marino, 10 agosto 2013

 

Alleanza Popolare

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy