San Marino al Bit di Milano

San Marino al Bit di Milano

SAN MARINO ALLA BIT DI MILANO
QUEST’OGGI LA VISITA DEL SEGRETARIO DI STATO PER IL TURISMO FABIO BERARDI

“SAN MARINO PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO: UN’IDENTITA’ PER RILANCIARE UN TURISMO CULTURALE QUALIFICATO. E DA QUEST’ESTATE INSIEME ALL’UNIVERSITA’ VIA AI SUMMER SCHOOL RIVOLTI AGLI UNIVERSITARI STATUNITENSI”.

Questa mattina il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino Fabio Berardi ha partecipato a Fiera Milano all’inaugurazione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, il tradizionale appuntamento di settore che vede come ogni anno la presenza dell’offerta turistica dell’Antica Repubblica.

Anche in questa edizione infatti San Marino partecipa con un proprio stand allestito all’interno del padiglione 1 dove trova spazio la “regione” Europa proponendo le proprie peculiarità storiche, artistiche ed enogastronomiche e il proprio calendario eventi che spaziano dal turismo, allo sport alla cultura.

“E’ un momento molto difficile per il settore e i dati a livello mondiale lo dimostrano – spiega il Segretario di Stato Fabio Berardi – ma proprio in questa situazione che evidenzia una congiuntura economica non positiva è importante investire nelle politiche turistiche sviluppando nuove azioni nei confronti del mercato. Siamo entrati nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco e ciò oltre a rappresentare un vanto per tutto il Paese è il cardine di un’offerta che poggia le propria fondamenta sulla storia e le tradizioni di Antica Terra di Libertà e Democrazia. Un motore per dare identità ad un turismo culturale qualificato.
Diviene così ancora più importante fare sistema tra pubblico e privato creando sinergie tra politiche turistiche ed eventi non solo in campo culturale ma anche turistico e sportivo con il coinvolgimento degli operatori turistico-commerciali ma anche trovando sinergie con altri settori come per esempio quello formativo.
E proprio sotto questo punto di vista già da questa estate insieme all’Università di San Marino il Governo farà partire il progetto di una Summer School rivolta a studenti universitari degli Stati Uniti che avranno la nostra Repubblica come base per i loro camp di studio e approfondimento culturale. Un’esperienza che per gli studenti varrà come punteggio accademico e che rappresenterà per la nostra Repubblica un veicolo promozionale importante”.

Durante la giornata il Segretario di Stato Fabio Berardi accompagnato dal coordinatore di Dipartimento Edith Tamagnini, dal Direttore dell’Ufficio di Stato per il turismo Antonio Macina e dal commissario per l’Expo di Shangai 2010 Mauro Maiani ha incontrato il Direttore Generale del turismo della Corea del Sud Kim Jin Hwal con la quaale San Marino ha aperto una collaborazione in previsione dell’Expo 2012 che si terrà a Yeosu e con l’Amminitratore Delegato di Apt Servizi dell’Emilia Romagna Andrea Babbi.

Nella serata il Segretario di Stato Fabio Berardi incontrerà nella cornice di Palazzo Marino, ospite del Sindaco di Milano Letizia Moratti, il sottosegretario al turismo del Governo italiano Michela Brambilla nell’ambito del meeting organizzato con tutti i ministri del turismo presenti alla Bit.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy