San Marino. Al via il sedicesimo congresso della CDLS

San Marino. Al via il sedicesimo congresso della CDLS

“Sarà un congresso di proposta”.

Così il segretario CDLS, Gianluca Montanari, ha aperto i lavori dell’ultimo Consiglio Confederale prima dell’appuntamento congressuale di metà ottobre.  “Ma sarà anche l’occasione per chiedere al Governo e alle forze politiche un impegno corale per uscire definitivamente dalla Pandemia e affrontare i problemi strutturali del Paese”.

Al 16° Congresso, ha rimarcato sempre Montanari, “accenderemo anche i riflettori su un punto dolente: l’inerzia dimostrata dall’Esecutivo rispetto alla ratifica della Convenzione dell’ILO sull’eliminazione della violenza e delle molestie sui luoghi di lavoro. Convenzione del 2019 che prevede strumenti di tutela, denuncia e prevenzione e amplia la fattispecie dei reati di abuso e violenza”

Richiesta che lo scorso 8 marzo il gruppo donne della CDLS aveva presentato alla Reggenza all’interno di un pacchetto di proposte per migliorare la condizione delle donne nel mondo del lavoro e nell’ambito famigliare. “Sono passati ormai sei mesi ma da parte del Governo c’è un silenzio assordante e preoccupante che facciamo fatica a comprendere,  per questo torneremo a far sentire la nostra voce alla presenza di Gianni Rosas, direttore generale dell’ILO Italia-San Marino, che ha accettato l’invito a intervenire all’apertura dei lavori congressuali dell’11 ottobre”.  

Oltre a Rosas porteranno un messaggio di saluto anche il Segretario Confederale della CISL nazionale, Giorgio Graziani, il Segretario di Stato al Lavoro, Teodoro Lonfernini e i segretari confederali di CSdL e USL.

Montanari è poi tornato sul tema delle riforme strutturali, che saranno al centro della tre giorni congressuale, per criticare con forza il cosiddetto “modello-spezzatino”. “Sulle pensioni finora ci è stata presentata una proposta che altro non è che un mix di tagli lineari e altri interventi penalizzanti per lavoratori e pensionati, nulla a che vedere con un vero progetto di riforma, mentre sul tema del lavoro si è addirittura scelto la strada di spacchettare gli interventi e procedere subito con il decreto legge sul lavoro occasionale”. 

Il Consiglio Confederale ha infine definito il calendario dei quattro congressi di federazione, che si svolgeranno le settimane successive all’assise generale: il 18 ottobre è in programma il congresso della Federazione Pubblico Impiego, il 19 della Federazione Industria, il 20 della Federazione Servizi e Banche e il 27 ottobre chiuderà la Federazione Nazionale Pensionati.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy