San Marino. Un premio dedicato alle donne capaci di cambiare il mondo

San Marino. Un premio dedicato alle donne capaci di cambiare il mondo

Presentato stamani a San Marino il Premio Internazionale Emma Rossi.

“In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Emma Rossi rivolge il proprio pensiero alle donne ucraine che stanno affrontando la tragedia della guerra – scrive l’Associazione Emma Rossi in un comunicato -. Donne in fuga da sole con i loro figli anche molto piccoli,  donne che assicurano il sostegno a chi combatte, giovani donne che, sempre più numerose, imbracciano le armi al pari degli uomini per difendere le loro famiglie, la loro casa, il loro Paese…”.

Emma Rossi “è una concittadina che si è molto impegnata per il riconoscimento della parità dei diritti tra donne e uomini ma anche per una partecipazione attiva delle donne in tutti gli ambiti della vita civile; di qui la decisione di stabilire che il Premio a lei intitolato avesse come tema ‘Donne che cambiano il mondo’”.

In questa giornata di alto valore simbolico, l’Associazione Emma Rossi ha presentato la nuova edizione del Premio Emma Rossi, “che diventa da ora in avanti Premio Internazionale Emma Rossi“.

Alla presentazione del Premio Internazionale Emma Rossi ha partecipato il segretario di Stato alla Cultura, che “ha avuto parole di grande apprezzamento per l’iniziativa che è stato ritenuta meritevole del patrocinio della segreteria di Stato alla Cultura”.

Il Premio Internazionale Emma Rossi, come indicato dal regolamento, “intende riconoscere e onorare quelle donne che, ovunque nel mondo, abbiano dimostrato coraggio,  forza, resilienza, capacità e leadership, anche affrontando rischi e sacrifici personali, nel promuovere cambiamenti positivi per le donne e per le loro comunità di appartenenza in ambito civile, economico, sociale, culturale, artistico e sportivo”. 

“Riconoscere e onorare, dunque, e allo stesso tempo offrire modelli positivi con cui identificarsi  alle ragazze e alle giovani donne perché sappiano lottare e costruire comunità accoglienti e rispettose, in cui le donne abbiano finalmente pari diritti e pari dignità degli uomini in tutti i campi – sottolinea l’Associazione Emma Rossi – . Il premio di 5mila euro sarà assegnato nel 2023. Le candidature dovranno pervenire a norma di regolamento entro l’8 marzo 2023 a mezzo posta raccomandata (Associazione Emma Rossi via Pennicciola 19 cap. 47890 Repubblica di San Marino) o a mezzo posta elettronica (associazioneemmarossi@gmail.com). Il regolamento è pubblicato sul sito internet www.associazioneemmarossi.org”.

L’Associazione Emma Rossi, infine, confida che il Premio Internazionale dedicato a Emma Rossi “possa contare sulla collaborazione della comunità sammarinese nelle sue diverse articolazioni e divenire occasione per confermare quanto la Repubblica di San Marino con i suoi cittadini, tenga alla pace, al rispetto dei diritti umani, alla protezione e valorizzazione delle donne nel mondo“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy