San Marino, tre suicidi in pochi giorni

San Marino, tre suicidi in pochi giorni

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Tre suicidi in pochi giorni, Bastianelli: “questi numeri rientrano nelle statistiche” / il dirigente dell’igiene mentale dell’iss racconta la situazione sammarinese: “12 casi all’anno, anziani a rischio”

Negli ultimi dieci giorni si contano ben tre suicidi. Senza entrare nel dettaglio dei casi, la situazione potrebbe apparire allarmante. A fare chiarezza è il dirigente dell’igiene mentale dell’Iss, dottor Sebastiano Bastianelli.

“In questo campo a San Marino possiamo contare su dati relativi agli ultimi 100 anni e di ricerche da parte di laureandi, dottorandi e specializzandi. Detto questi i numeri relativi al nostro Paese devono essere presi con le pinze, visto che in una comunità di 30 mila anime, 2 casi in più o in meno possono ovviamente cambiare drasticamente la situazione.

Basti pensare che a livello mondiale le valutazioni vengono fatte su 100 mila abitanti. Fatta questa premessa, che presuppone per il Titano calcoli particolari, si può dire che il nostro dato è sovrapponibile a quello dell’Emilia- Romagna, che è più alto rispetto alla media italiana. Quest’ultima si attesta sui dieci suicidi all’anno, mentre a San Marino possiamo parlare di 11-12 casi all’anno.

Va comunque detto che l’Italia, fra i Paesi più ricchi, è quella che ha tassi di suicidio più bassi: ci sono Paesi ricchi con addirittura 25-50 suicidi all’anno”.


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy