Natale solidale 2008

<b>Natale solidale 2008</b>

Natale Solidale 2008: dolci delizie, prodotti del mercato equo solidale, spettacoli teatrali e tanto di più per raccogliere fondi a sostegno di progetti di solidarietà nel mondo. Anche quest’anno, dicembre è il mese che dà il via all’iniziativa di solidarietà prevista dall’8a edizione di Natale Solidale, promossa dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verucchio unitamente a rappresentati delle associazioni locali, alla Parrocchia di San Paterniano e ad una fitta rete di volontari.
Il progetto mira a reperire contributi economici a sostegno di alcuni programmi di solidarietà internazionale, mettendo in atto una maratona fatta di spettacoli, mostre mercato, collette e tanto altro ancora.
Di seguito si elencano i tanti appuntamenti per divertirsi e dare il proprio contributo di solidarietà: la generosa raccolta fondi dei gruppi di catechismo della Parrocchia di San Paterniano; le ‘tombole solidali’ organizzate dal centro ricreativo per la terza età ‘Le Pozzette’; la produzione del ‘cappelletto…solidale’; la mostra mercato del commercio equo solidale realizzata dal Gruppo Jumbo presso il centro civico di Villa Verucchio (aperta dall’8 al 24 dicembre, da lunedì a sabato, ore 9,30-12,30 e ore 16,00-19,30); mercoledì 10 dicembre, in collaborazione con il CET B. Ciari, alle 20,30 presso l’auditorium della scuola primaria ‘G. Rodari’ di Villa Verucchio l’incontro aperto a genitori, cittadini, alunni ed insegnanti per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, con lo spettacolo ‘I diritti umani visti dai bambini’ realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Verucchio; sempre nell’intento di sensibilizzare la popolazione sull’importanza e la legittimità dell’opera dei difensori attivi dei diritti umani, alle ore 21,00 del 12 dicembre presso il teatro parrocchiale in via A. Moro n. 130 a Villa Verucchio, in collaborazione con la Parrocchia San Paterniano, sarà proiettato il film In My Country di John Boorman; sabato 13 dicembre il gruppo degli scout di Verucchio andrà ‘di casa in casa’ per proporre simpatici regali di Natale; le ‘Dolci delizie solidali’: domenica 14 dicembre, dopo le S.S. Messe della Parrocchia San Paterniano di Villa Verucchio e del Convento S. Croce, sarà possibile acquistare torte realizzate con amore dalle mamme dei bambini del catechismo; sabato 27 dicembre, alle ore 21,00, al teatro parrocchiale sopraindicato andrà in scena la commedia dialettale in tre atti La banda dl’INPS 2 a cura della compagnia teatrale ‘La mulnera’ di Poggio Berni; lunedì 29 dicembre dalle 15,30 alle 19,30, presso la palestra della scuola elementare di Villa Verucchio, l’associazione ‘Verucchio Sport’ farà installare un gonfiabile accessibile liberamente per il divertimento dei più piccoli; il 29 e 30 dicembre, dalle ore 20,30 alle 23,00, lo sport diventerà ‘solidale’, con il 3° ‘torneo arcobaleno di pallavolo’ organizzato dal ‘gruppo Arcobaleno’. Infine, nel nuovo anno, altri due spettacoli a conclusione dell’iniziativa: sabato 10 gennaio 2009, alle ore 21,00, presso il teatro E. Pazzini a Verucchio, Luca Venturini, in arte Fabio Ricci, terrà il concerto Fabio Ricci Canta Zero, mentre domenica 11 gennaio, i giovani gruppi musicali di Verucchio si cimenteranno in un fantastico concerto dal titolo Libertà di suonare, in programma presso il teatro della Parrocchia San Paterniano.
Al ricavato di queste iniziative si aggiungerà uno specifico fondo comunale di 2.500 euro. I progetti sostenuti quest’anno sono:
– Progetto ‘Nigeria’ della Caritas diocesana di Rimini che si propone di sostenere una scuola che si trova a Nsukka in Nigeria, dove vanno a studiare più di mille ragazze che in maggioranza stanno in convitto perché vengono da villaggi lontani. Il progetto vuole reperire fondi per assicurare le esigenze alimentari delle ragazze che usufruiscono del convitto, spesso denutrite, acquistare un generatore di corrente elettrica, migliorare le condizioni igieniche, permettere l’accesso all’acqua potabile.
– Progetto ‘Assistenza ai malati terminali e cure palliative’ presso il centro sanitario di Baleng in Camerun promosso dall’associazione ‘Maria Negretto’ che nasce nel 2006 per volontà di amici ed ex colleghi della missionaria laica che dal 1969 vive e opera in Africa. Il progetto si prefigge di raccogliere fondi per garantire lo stipendio a due infermieri e assicurare i medicinali necessari per l’assistenza ai malati.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Verucchio (tel. 0541-673911, dalle ore 8,00 alle 13,00, dal lunedì al sabato) e Ufficio Servizi sociali (dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00, tel. 0541-673909).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy