Rimini. Consegna di coca e hashish a casa in pieno lockdown

Rimini. Consegna di coca e hashish a casa in pieno lockdown

Lo spaccio ai tempi del Covid: coca e hashish arrivano a domicilio

ANDREA OLIVA – È stato difficile superare i periodi del lockdown, chiusi in casa, ma la droga ha continuato a circolare. Quello che emerge dallo studio dell’Osservatorio di San Patrignano è quanto si temeva durante i mesi più difficili della pandemia: il Covid non ha frenato l’uso di droghe. Lo studio ha analizzato le risposte al sondaggio su un campione di 156 tra ragazzi e ragazze entrati durante il periodo della pandemia, ma con almeno un periodo di lockdown vissuto a casa propria. Ben il 91,3% ha fatto uso di sostanze anche in periodi di restrizione e confinamento in casa. (…)

Per il 41,6% la pandemia non ha cambiato in alcun modo le abitudini e l’uso è rimasto costante. Si equivalgono invece le due voci contrapposte, ovvero per il 28,5% l’uso è aumentato mentre per il 29,2% è diminuito. Il test era anonimo e questo ha consentito ai ragazzi di spiegare senza remore come ci si procurava droga e dosi. La risposta è stata: nel modo più semplice, uscendo di casa. Lo ha ammesso oltre l’80% degli intervistati. La pandemia ha introdotto anche nuove modalità. Così, in pieno stile lockdown andava di moda anche il delivery, tanto che il 74,4% degli stessi l’ha ricevuta comodamente fra le mura domestiche, mentre solo l’8% dei ragazzi l’ha acquistata direttamente sul web. Trovare droga non è mai stato difficile, ha detto il 60% degli intervistati. Uno su dieci ha persino incontrato più facilità rispetto al periodo precedente. Semmai il problema stava nei prezzi che per un 25% circa sono aumentati rispetto al periodo pre pandemico. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy