San Marino. Congresso di Stato: “Una polemica eccessiva sulle banche nuoce al sistema”

San Marino.  Congresso di Stato: “Una polemica eccessiva sulle banche nuoce al sistema”

Il Governo teme delle ripercussioni finanziarie, come conseguenza dell’acceso dibattito politico di questi ultimi giorni, a seguito degli eventi che hanno coinvolto il sistema bancario. Per questo motivo invita tutti gli attori politici ad un atteggiamento moderato e costruttivo:

“Se in uno scontro politico è del tutto legittimo il tentativo delle opposizioni di far cadere il Governo e ricorrere alla polemica, si deve però evitare di generare sfiducia nel sistema e paura nei risparmiatori”. Il Congresso di Stato interviene nell’accesa discussione politica sulle banche, recentemente rinvigorita dal “caso CIS”, rivolgendo un appello ad abbassare i toni, rivolto a tutti gli attori, politici e sociali. “Perché il sistema finanziario si basa sulla fiducia, molto facile da perdere e molto difficile da guadagnare”.
Non si deve arrivare al punto di produrre timore nei risparmiatori, soprattutto basandosi su interpretazioni a proprio uso e consumo di atti giudiziari, sui “si dice”, su notizie non verificate o interessate.
 
Nel corso di questa legislatura, suo malgrado, il Governo si è trovato a gestire due situazioni complicate: quella di Asset e quella di Banca Cis. Difficoltà causate da ragioni differenti, da decisioni dissimili fra loro degli organismi dirigenti delle due banche, ma in entrambi i casi capaci di mettere a rischio i risparmiatori che in quelle banche avevano creduto.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy