San Marino, elezioni l’8 dicembre. Slitta il voto per le Giunte

San Marino, elezioni l’8 dicembre. Slitta il voto per le Giunte

A San Marino domenica 8 dicembre si voterà per le elezioni politiche.

È quanto deciso oggi dai Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori con il Decreto Reggenziale n. 146.

Con il testo, pubblicato oggi pomeriggio sul Bollettino Ufficiale, i Capi di Stato dichiarano ufficialmente sciolto il Consiglio Grande e Generale alla luce “della presentazione delle dimissioni di 57 Consiglieri“.

La norma presenta un unico articolo in cui, oltre allo scioglimento, si comunica la data del voto e che, “nella vacanza del Consiglio Grande e Generale e fino all’inizio della nuova Legislatura il Congresso di Stato, il Consiglio dei XII e le Commissioni attualmente in carica continueranno aldisbrigo dell’ordinaria amministrazione, ai sensi dell’articolo 21 della Legge Qualificata n.184/2005”.

E fin qui siamo alla prassi di qualsiasi Decreto di scioglimento del Consiglio. Ma questa volta i Reggenti hanno deciso che, ancorché sciolto, il Consiglio verrà convocato in via straordinaria entro la data delle elezioni. È stato accolto quindi quanto richiesto dalle forze politiche all’unanimità nell’ultimo Consiglio.

I Capi di Stato indicano anche l’ordine del giorno di queste convocazioni straordinarie:

Quest’ultimo punto è il più delicato e incerto, visto che si tratta della norma che dovrebbe nascere dal così detto Tavolo istituzionale, ovvero la riunione di tutti i partiti politici, i sindacati e le associazioni datoriali presieduta dal Segretario di Stato per le Finanze Eva Guidi. Tavolo che sta partendo in questi giorni

 

Parallelamente al Decreto di sciogliemento del Consiglio, i Capitani Reggenti hanno emesso un secondo Decreto, il n. 147, con cui interrompono le procedure per lo svolgimento delle elezioni dei Capitani di Castello e delle Giunte di Castello, elezioni fissate con Decreto Reggenziale 10 settembre 2019 n.138 per domenica 15 dicembre. “La nuova data di svolgimento delle elezioni dei Capitani di Castello e delle Giunte di Castello – riporta il Decreto – verrà fissata con successivo, apposito decreto reggenziale”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy