San Marino. Catia Tomasetti, candidato definitivo per Presidenza Bcsm

San Marino. Catia Tomasetti, candidato definitivo per Presidenza Bcsm

SAN MARINO I lavori del Consiglio Grande e Generale (7-11 maggio) nel resoconto San Marino Newsw Agency. Al centro ancora il dibattito sulla nomina del Presidente di BCSM e la ‘questione titol’.  

Nel secondo giorno di lavoro del Consiglio grande e generale, si apre come da Odg il comma 8, dedicato alla nomina del nuovo presidente di Banca centrale. Il Segretario di Stato per le Finanze Simone Celli spiega all’Aula che il governo ha individuato in via definitiva quale candidato l’Avv. Catia Tomasetti, ascoltata in audizione in Commissione Finanze la scorsa settimana, insieme al prof. Giacomo Neri.  Nel corso del dibattito, riemerge fortemente la “questione Titoli”, sollevata già ieri in comma Comunicazioni dai consiglieri del Pdcs. Lo stesso Giancarlo Venturini interviene per correggere quanto emerso ieri: parlando di comunicazioni giudiziarie giunte ai membri del Ccr, chiarisce che non si è trattato di avvisi di garanzia, ma di richieste di informazioni da parte della magistratura, inviate ai componenti dell’organismo governativo di questa e della precedente legislatura.  Ma il segretario del Pdcs informa anche che stanno emergendo “fatti ed elementi molto gravi e significativi”, tali per cui chiede di sospendere la nomina odierna.E’ urgente che tutti i rappresentanti delle forze politiche possano fare le riflessioni più opportune- manda a dire- su quello che sta venendo fuori”.   Federico Pedini Amati, Mdsi, chiarisce che non c’è nulla in contrario nel procedere alla nomina di Tomasetti successivamente al chiarimento richiesto: “Io sono tra quelli che vuole questa nomina, in questa sessione- assicura- ma ci si può fermare un attimo per affrontare questa questione alla luce di quanto emerso, anche per smentire la commistione tra il governo in carica e quell’operazione, si può fare chiarezza che non c’è stata commistione tra Savorelli, Confuorti e questo governo?”.  La maggioranza rigetta la proposta. E il perché lo chiarisce Alessandro Bevitori, Ssd: “Dalla minoranza c’è chi chiede di fermare le bocce sulla nomina- spiega- niente di più sbagliato, andiamo avanti, abbiamo un gap da recuperare velocemente, andiamo spediti, c’è in gioco il futuro del Paese”. Nicola Selva, Rf, si chiede piuttosto quale sia il collegamento con la nomina e “un aspetto giuridico nei confronti di persone che poi non ci sono più in Banca centrale”. Diversmente,“Qui dobbiamo guardare al presente, al sistema bancario- auspica- è un problema serio da affrontare senza sciabola”. Il dibattito infine si interrompe per riprendere domani pomeriggio.

Interventi odierni

Comma 8. A) Dimissioni del Presidente di Banca Centrale della Repubblica di San Marino e sua sostituzione; B) Nomina del Presidente del Collegio Sindacale della Banca Centrale della Repubblica di San Marino

Simone Celli, Sds Finanze

Vanessa d’Ambrosio, Ssd 

Gian Carlo Venturini, Pdcs

Lorenzo Lonfernini, Rf

Marina Lazzarini, Ssd Pasquale Valentini, Pdcs 

Michele Muratori, Ssd 

Francesco Mussoni, Pdcs

Nicola Selva, Rf

Joseph Carlini, Ssd 

Marianna Bucci, Rete

Jader Tosi, C10

Nicola Renzi, Sds Affari Esteri Federico Pedini Amati, Mdsi 

Fabrizio Perotto, Rf

Stefano Canti, Pdcs

Marco Podeschi, Sds Istruzione

Davide Forcellini, Rete 

Luca Boschi, C10

Oscar Mina, Pdcs

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Marco Gatti, Pdcs 

Dalibor Riccardi, Indipendente

Stefano Spadoni, Ssd

Elena Tonnini, Rete

Iro Belluzzi, Psd

Roberto Ciavatta, Rete

Mariella Mularoni, Pdcs

Alessandro Bevitori, Ssd 

Alessandro Mancini, Ps

Marica Montemaggi, C10

Mimma Zavoli, C10

Roberto Giorgetti, Rf

Leggi il comunicato SMNA

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy