Delta, partecipata Carisp San Marino, ‘liquidazione’. Stefano Elli (IlSole24Ore)

Delta, partecipata Carisp San Marino, ‘liquidazione’.  Stefano Elli (IlSole24Ore)

L’operazione dei poteri forti italiani che stanno realizzando la spoliazione di Delta, partecipata Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino -operazione avviata da Sopaf -, ha trovato un’altra scusante nelle dimissioni volontarie di Biagio Bossone e Luca Papi, Presidente e Direttore Generale di Banca Centrale a seguito del dimissionamento del dr. Stefano Caringi.

A supporto dell’operazione – c’è bisogno di una parvenza di giustificazione, diciamo così, morale? – oggi un nuovo articolo su IlSole24Ore a firma di Stefano Elli dopo i due di ieri, sullo stesso giornale, ed impastati allo stesso modo, di

Isabella Bufacchi e di Lionello Mancini.

Elli sotto il titolo ‘I fondi ‘avvoltoi’ sui crediti Delta. I distressed fund pronti a scendere in campo in caso di liquidazione del gruppo’ comincia a scrivere: ‘‘Quando si muovono i distressed fund significa che la situazione è grave’, parola di banchiere d’affari. E la voce sull’interessamento di alcuni fondi specializzati nell’acquisto di pacchetti di crediti del gruppo Delta cominciano ad irrobustirsi.

Conferme dirette non ce ne sono, ma già cominciano a circolare alcuni nomi: Bank of America, I2, il norvegese Varde, ancora i colossi Goldman Sachs e Merrill Lynch.

Del resto la mancanza di un vertice alla Banca Centrale di San Marino si presenta come un ostacolo ulteriore alla chiusura dell’accordo tra Intesa Sanpaolo, le banche creditrici e la Cassa di Risparmio di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy