“Achtung! Hubbe Cartoons! Disabilità e ironia, una relazione da scoprire!”

“Achtung! Hubbe Cartoons! Disabilità e ironia, una relazione da scoprire!”

“Achtung! Hubbe Cartoons! Disabilità e ironia, una relazione da scoprire!”

Con il patrocinio della segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo, della segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, della giunta di Castello di Città e della Commissione sammarinese per l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, si terrà a San Marino la mostra-evento “Achtung! Hubbe Cartoons! Disabilità e ironia, una relazione da scoprire!”, una mostra organizzata da Attiva-Mente in collaborazione con l’Associazione sammarinese sclerosi multipla.

Ospite il popolare vignettista tedesco Phil Hubbe, che alcuni anni dopo dal giorno in cui gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ha deciso di trasformare la sua passione, il disegno, nella sua ragione di vita.

Ispirato dall’illustratore disabile americano John Callahan scomparso pochi anni fa, alla vita di John Callahan il mondo di Hollywood ha riservato un adattamento cinematografico molto commovente che è divenuto nel 2018 un film di grande successo, il cui titolo è anche un omaggio alla sua vignetta più famosa “Don’t worry, he won’t get far on foot”, Phil Hubbe ha prodotto diverse pubblicazioni di vignette, alcune conosciute in tutto il mondo. Impegnato motivatore e attivista per i diritti delle persone con disabilità, i suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie in vari Paesi europei.

L’obiettivo di questa iniziativa è di andare oltre all’accettarsi e accettare la disabilità. Capire come possa essere utile, se non fondamentale, scherzarci sopra. Dissacrare ed esorcizzare la disabilità. Sdrammatizzare è meglio che disperare!

Programma dell’evento: Sabato 20 luglio alla Galleria Cassa di Risparmio – ore 19.30 taglio del nastro; ore 19.40 presentazione della mostra con Phil Hubbe, Mirko Tomassoni (presidente di Attiva-Mente) e Susanna Guttman (presidente dell’Associazione sammarinese sclerosi multipla); ore 20.30 apericena offerta da Attiva-Mente; ore 21.30 proiezione del film “Don’t Worry, he won’t get far on foot”. L’ingresso è libero.

 

Attiva-Mente

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy