Consegna il ‘Primo Palio del Sangiovese’: vincono ‘Rocche Malatestiane’ e ‘Casa Zanni’

Consegna il ‘Primo Palio del Sangiovese’: vincono ‘Rocche Malatestiane’ e ‘Casa Zanni’

Si è svolta sabato 25 ottobre scorso, alle ore 11.30 nella “Trattoria de’ Borg”, la premiazione del “Primo Palio del Sangiovese”, la manifestazione organizzata dal 3 al 5 ottobre ultimi scorsi dall’Associazione “Il Nuovo Mercatale”, in collaborazione con l’Associazione Sammarinese Sommelier.

Alla cerimonia che, come abitudine de “Il Nuovo Mercatale” che ha tra i suoi scopi associativi quello di promuovere le attività e la ricettività di Borgo Maggiore, si è svolta in uno dei locali del centro storico, la Trattoria de’ Borg, hanno partecipato: il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, il Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Sergio Nanni, Antonella Piscaglia, in rappresentanza dell’Associazione Sammarinese Sommelier, il direttivo dell’Associazione “Il Nuovo Mercatale”, i rappresentanti dell’azienda “Rocche Malatestiane”, 1° Classificato per la giuria tecnica con il vino Mon Jovis Riserva del 2011 e i rappresentati dell’azienda “Casa Zanni”, 1°Classificato per la giuria popolare con il vino Rocca Mastino Riserva 2010.

Ad aggiudicarsi il “Primo Palio del Sangiovese”, l’azienda “Rocche Malatestiane” con il vino Mon Jovis Riserva del 2011, grazie alla sommatoria dei consensi ricevuti tra giuria tecnica e giuria popolare.

“Un inizio è sempre un dubbio – dice il Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Sergio Nanni – ma questo si è concretizzato nei fatti e sicuramente migliorerà. Questo evento non deve essere solo una festa, ma qualcosa che faccia rivivere le cantine come in passato, quando Borgo per vocazione era il centro, riguardo la produzione vinicola, per la Repubblica. Sono soddisfatto di queste iniziative e avrei piacere che queste possano veramente portare a rivivere il nostro Borgo”.

“Tutte le iniziative del Nuovo Mercatale sono state un successo – dice il Segretario di Stato, Marco Arzilli – e devo continuare a esaltare questa vocazione del Borgo che è l’enogastronomia. Come avevo già dichiarato sono presenti nel progetto per la nuova riforma del commercio, una serie di leggi speciali per dare una spinta a questa vocazione e incentivare l’apertura o il consolidamento delle attività a Borgo Maggiore”.

“È stato tutto perfetto – sottolinea Antonella Piscaglia dell’Associazione Sammarinese Sommelier – nessuna nota stonata, nonostante sia stato organizzato tutto in soli 22 giorni. Assolutamente è un evento che deve continuare e consolidarsi. Ci è dispiaciuto che, per l’impegno nella vendemmia, siano stati pochi i produttori a poter partecipare di persona (hanno inviato solo i vini n.d.r.). Si tratta di un appuntamento unico per San Marino, per questo stiamo già lavorando per preparare la seconda edizione, all’interno del quale vorremmo realizzare anche una tavola rotonda con giornalisti e esperti di livello internazionale. Tutto però è ancora in fase decisionale, speriamo di poterlo fare, per questo non vogliamo anticipare altro”.

“Il Palio del Sangiovese è stat un’occasione per consolidare i rapporti con il circondario, facendo squadra per promuovere le nostre eccellenze: enogastronomia e territorio” dichiara Stefano Valentini de Il Nuovo Mercatale, e prosegue: “adesso stiamo lavorando per la realizzazione dell’evento che faremo in dicembre, come lo scorso anno e alla presentazione del programma degli eventi per il 2015, tra i quali avremo sicuramente il secondo Palio del Sangiovese”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy